venerdì, ottobre 27, 2006

l'angolo della curiosità

ho usato il termine infinocchiare in un commento per Baol... è stata una parola che mi ha incuriosito un po' di anni fà e sebbene stimoli pensieri volgari (visto poi anche i contesti in cui la si può utilizzare) ha origini diverse e interessanti...
forse già le conoscete, ma io un post ce lo ricamo su lo stesso...
il termine deriva da un'antica usanza presente nelle taverne dove nel medioevo le locandiere erano solite servire ai viandanti dei finocchi prima del vino.... questo perchè il finocchio, intorpidendo la lingua, non lasciava assaporare il reale gusto del vino e questo, seppure di pessima qualità, poteva essere rifilato agli ignari clienti che pagavano e andavano via senza accorgersi di essere stati FREGATI!!!

ATTENTI AI FINOCCHI

7 Comments:

Blogger Isabel said...

non ho ancora letto..ma hai msn?

27 ottobre, 2006 18:05  
Blogger Isabel said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

27 ottobre, 2006 18:05  
Blogger Baol said...

Hehehehehe.....oltre alla ricerca etimologica c'è anche la battuta da avanspettacolo in chiusura...bravo M&M, stai imparando bene :)

28 ottobre, 2006 18:05  
Blogger muri e martelli said...

la battuta da avanspettacolo mi è venuta spontanea... ma sono lontano ancora mille miglia dal vero cabaret...

4 miss uga mila rugelli: la locandiera di Goldoni faceva ben altro per intontire i clienti... e di certo non erano finocchi...

29 ottobre, 2006 10:53  
Blogger muri e martelli said...

4 miss uga milla rugelli:

WOHOW

06 novembre, 2006 12:36  
Anonymous Anonimo said...

ora capisco xkè nn mi piace il finocchio!
grazie della visita!

ciao!
e ciao uga!

06 novembre, 2006 17:23  
Anonymous Anonimo said...

questa proprio da seicentodiecipedia. hai presente la trasmissione radiofonica di rai2 con greg & liollo?

11 dicembre, 2006 09:56  

Posta un commento

<< Home