lunedì, settembre 25, 2006

sulla Fallaci...

molti giornali come ha giustamente osservato "porzione" hanno dipinto la Fallaci come una profetessa, alcuni come "amaranta" non hanno voluto far passare inosservata la scomparsa di una provocatrice, molti hanno ritenuto di non commentare neanke l'evento...

ho solo una considerazione da fare:
sulla Fallaci si potrà dire che ha fomentato sentimenti di odio, che ha detto cose poco condivisibili, ma siamo qui a parlarne senza spararci addosso...
ha sicuramente estremizzato la sua intolleranza all'intolleranza e se non ci è permesso scrivere o disegnare per la paura di mettere in pericolo la collettività allora il terrorismo ha ancora una volta vinto...

Non siamo + liberi di dire cazzate? (scusate la parola ricercata)

è vero: chi ha voce pubblica ha una responsabilità perchè diffonde idee, ma siamo tanto stupidi da non riuscire a fare nostre solo quelle che condividiamo?

piccolo esempio: state passeggiando.... calpestante un tombino e puntate l'occhio sul simbolo del fascio littorio (non li cambiano da + di 60 anni)... questo vuol dire che siamo fascisti?

chi leggerà potrà non essere d'accordo,
MA E' QUELLO CHE SPERO VIVAMENTE

4 Comments:

Blogger Baol said...

Come sai, sulla Fallaci non commento...sui tombini...no, non siamo fascisti...è che non abbiamo abbastanza soldi per cambiarli :)

25 settembre, 2006 13:03  
Blogger muri e martelli said...

lo so che siamo dei poveracci!
però... hai visto che riflessioni profonde riusciamo ad argomentare dopo i nostri incontri domenicali...
è stata come una messa laica solo che al posto del vino nel calice c'era la birra...

25 settembre, 2006 13:08  
Blogger Porzione said...

Riguardo alle vignette ti voglio far notare che il governo danese, pur giudicandole di cattivo gusto e stupide, ha difeso a spada tratta il diritto di alcuni idioti di disegnare cazzate.
Il Papa è libero di dire quello che vuole, ci mancherebbe altro, io sono altresì libero di criticarlo. Poi ti dirò, alla fine è pur sempre un capo di stato ed un po' di diplomazia non guasterebbe. Pare comunque che sia stato un infortunio: lui faceva una citazione, la stampa ha riportato fischi per fiaschi. Spero sia così.
Riguardo ai tombini: innanzi tutto si chiamano chiusini, i tombini sono un'altra cosa; servono a chiudere gli acessi alle fogne, quindi il simbolo mi pare appropiato; finchè non si rompono perchè cambiarli? Alla fine è un monito a non distrarsi per non fartornare ciò che è stato.
Sempre a proposito di simboli: http://www.flickr.com/photos/22622158@N00/229929506/

25 settembre, 2006 14:30  
Blogger muri e martelli said...

x porzione :
mi scuso per l'equivoco tra chiusini e tombini... spero che comunque sia stato chiaro il mio esempio...
non ci si può avvalere di simboli o parole di alcuni (finanche capi di stato) per bruciare viteumane... è solo la facile scusa per pilotare eventi bellicosi.
per secoli le vite dei popoli sono state dettate dagli "errori" di pochi...

25 settembre, 2006 15:41  

Posta un commento

<< Home